La ditta ELMAX, costituita da Massimo Bini nel 1989, è frutto dell'esperienza di 3 generazioni maturata in oltre 70 anni di attività nel settore Radiotelevisivo ed Elettronico.
La ditta ARPA-RADIO di Milano, di cui Giovanni Bini (nonno di Massimo) era sia socio che tecnico progettista, fu una delle prime aziende produttrici di apparecchi radio e televisori in Italia, alcuni dei quali ancora esistenti e catalogati sul portale Radiomuseum.
La ditta APE di Tradate, costituita da Arnaldo Bini (padre di Massimo) nei primi anni '60, fu la prima azienda in Provincia di Varese a produrre apparecchi elettronici per impianti d'antenna TV e rappresentò fino alla fine degli anni '80 un importante punto di riferimento per installatori e distributori di materiali per impianti d'antenna.
Massimo Bini, sin da giovane attratto dal meraviglioso mondo della radiofrequenza, ha acquisito il know how dai 2 progenitori ed approfondito gli studi di elettronica generale, onde radio e circuiti a radiofrequenza, diventando ben presto un competente tecnico progettista di circuiti a radiofrequenza.
Convinto che per poter realizzare validi prodotti bisognasse conoscere a fondo le problematiche che si manifestano nella realizzazione degli impianti, tornato dal servizio di leva all'età di 24 anni, Massimo Bini è entrato in società con un amico, antennista ed ex dipendente del padre.
Durante questa esperienza, durata circa 4 anni, Massimo Bini ha esercitato l'attività di antennista, "toccando con mano" le molteplici problematiche che possono incontrarsi nelle realizzazione degli impianti d'antenna TV.
Nel 1989, Massimo Bini è subentrato al padre nella guida della ditta di famiglia scegliendo, in segno di rinnovamento, di cambiare nome all'azienda.
E' così nata la ditta ELMAX, che per oltre 10 anni ha proseguito con successo la produzione di apparecchi elettronici per impianti d'antenna TV, per poi passare ad occuparsi direttamente della realizzazione degli impianti, abbandonando la produzione per l'incompatibilità dei due ruoli.
Da oltre 20 anni la ditta ELMAX si occupa di progettazione, installazione e manutenzione di impianti d'antenna TV, avvalendosi delle particolari competenze ed esperienze del titolare ed di quelle dei suoi collaboratori.