Impianti Radiotelevisivi & Elettronici
Foto storia azienda
Foto-storia azienda

Storia dell'Azienda

La ditta ELMAX, costituita da Massimo Bini nel 1989, è frutto dell’esperienza di 3 generazioni maturata in più di 70 anni di attività nel settore Radiotelevisivo ed Elettronico.
Giovanni Bini, nonno del titolare, fu tra i pionieri della TV in Italia. La ditta Arpa Radio di cui era socio e progettista, già nel primissimo dopoguerra, produsse apparecchi radio e televisori che vennero esposti in Fiera a Milano e commercializzati in gran parte d’Italia, ne esistono ancora alcuni modelli funzionanti e ambiti da collezionisti.
La ditta APE di Arnaldo Bini, padre del titolare, è stata la prima azienda produttrice di apparecchi elettronici per impianti d’antenna TV in Provincia di Varese. Dalla prima metà degli anni ’60 alla fine degli anni ’80, l’azienda ha rappresentato un importante punto di riferimento per molti installatori e grossisti di materiale elettrico ed elettronico.
Nel 1989 Massimo Bini è subentrato al padre nella guida dell'azienda di famiglia, dando un forte impulso innovativo alla produzione degli articoli e cambiando ragione sociale della ditta.
Nasce così la ditta ELMAX, che per lungo periodo ha continuato con successo ad occuparsi della produzione e commercializzazione di apparecchiature elettroniche a radiofrequenza per impianti d'antenna TV.
Successivamente, su richiesta di importanti Clienti interessati ad un fornitore di servizi professionali per la realizzazione e manutenzione di complessi impianti d'antenna TV centralizzati, ELMAX si è dedicata alle attività di progettazione, installazione e manutenzione degli impianti, abbandonando progressivamente la produzione di apparecchiature elettroniche.
Massimo Bini, titolare dell'azienda, oltre ad essere un antennista competente con grande esperienza impiantistica, è stato progettista e collaudatore delle apparecchiature elettroniche a radiofrequenza prodotte dalla ditta ELMAX ed ha collaborato con diverse aziende italiane del settore per lo sviluppo di innovativi prodotti.